I conta monete moderni

La tecnologia non ha aiutato l’uomo solo nei conti matematici, ma anche nei conti reali, ovvero nel conteggio automatico delle monete e delle banconote. Esistono infatti in commercio diversi articoli elettronici che si chiamano contamonete contabanconote. La loro utilità, come dice il nome, è quella di contare monete e banconote in pochissimo tempo, dividendo i soldi a seconda della taglia (e quindi del costo in se) fornendo all’utilizzato il capitale totale (e parziale a seconda delle taglie) che è stato appena contato.

Bisogna dire che questa è stata veramente una bellissima invenzione, specialmente per le banche e per tutti quegli esercenti che manovrano molti soldi, specialmente di taglia piccola, tutti i giorni. Ma come fare difendersi dalle frode sia per la moneta che per le banconote? Niente paura, esiste il rilevatore banconote false il cui unico compito è proprio quello, in modo velocissimo cosi da non far perdere tempo ne all’esercente ne al cliente, di scoprire se una data banconota è vera oppure no.

Bisogna dire la verità, non se ne vedono molti in giro, tuttavia sono molto utili se non quasi indispensabili in determinati casi.