I calcolatori finanziari

Ogni azienda deve utilizzare calcolatrici professionali per fare i conti a fine bilancio, è fondamentale per conoscere il suo stato di salute e vedere dove sta andando.

Cos’è il denaro netto?

Il denaro netto è la somma di denaro disponibile a breve termine (detto anche disponibilità a vista). È un indicatore dello stato di salute finanziario di una società poiché pone il controllo sul saldo (o sulla mancanza di equilibrio) della sua struttura finanziaria.

Relazione con il fabbisogno di capitale circolante

Il flusso di cassa netto è strettamente correlato a due concetti fondamentali: capitale circolante netto e fabbisogno di capitale circolante. Tutti questi indicatori sono calcolati da una particolare scheda finanziaria: il bilancio finanziario.

Perché calcolare il denaro netto?

Il denaro netto è essenziale per un’azienda. Deve essere determinato:

a monte nella fase di pre-creazione o di recupero pre-business
Quando un capo progetto sta valutando l’avvio o il riavvio di un’impresa, deve calcolare il flusso di cassa netto. In generale, questo calcolo viene eseguito durante la costruzione del budget di cassa, che è una tabella che costituisce la previsione finanziaria (e più in generale la parte finanziaria del business plan). La sua determinazione permetterà di verificare che il progetto sia fattibile e che la struttura finanziaria dell’azienda assicuri una certa sostenibilità.

per tutta la vita della compagnia
La liquidità netta rappresenta una posizione critica dell’azienda. Viene spesso definito il “nervo della guerra” poiché regola tutti i rapporti e i flussi finanziari verso i partner della compagnia. Può essere monitorato su base giornaliera, settimanale, mensile, trimestrale o annuale e deve essere integrato nelle previsioni di un’azienda (dashboard per esempio).

Come calcolare il denaro netto?

Da un punto di vista finanziario, la liquidità netta è percepita come un residuo e più precisamente il risultato della differenza tra il capitale circolante netto totale e il fabbisogno di capitale circolante.

Lascia un commento