Calcolatrice++

calcoGli studenti dei nostri giorni possono oggi usufruire delle comodità di avere anche su cellulare l’app per calcolatrici e formule, in modo tale da migliorare la propria preparazione per prepararsi meglio all’esame di matematica per la maturità. Sia con uno smartphone o tablet, esistono alcune applicazioni in grado di fornire tutto il materiale di cui avete bisogno per poter risolvere qualsiasi problema. E’ fondamentale, infatti, esercitarsi a lungo, prima della prova di matematica e per tutto il resto.

Calcolatrice++ è l’app definitiva per iPad, che permette di scegliere tra una calcolatrice base ed una scientifica, ed è dotata di oltre 30 operazioni inoltre una delle particolarità di questa applicazione è quella di visualizzare e modificare la cronologia di tutti i calcoli fatti in precedenza quindi ha un ‘ottima memoria. Inoltre, Calcolatrice++ da la possibilità di calcolare con precisione più di 75 cifre significative, usare parentesi nidificate e molto altro ancora come una comoda calcolatrice grafica.  Le funzionalità sono tantisime a partire dalle modalità di calcolo semplice, algebrico, diretto, a espressioni e RPM, fino a giungere alla possibilità di consultare le operazioni recenti e l’invio tramite email di ogni singolo calcolo e non per niente questa nuova applicazione è una tra le migliori disponibili sull’App Store per svolgere tutti i calcoli matematici in vista della seconda prova della maturità 2014.

La versione di iMatematica per iOS è considerata una tra le migliori applicazioni, presenti su App Store, per lo studio della matematica da utilizzare in vista degli esami ed è meglio di una calcolatrice casio scientifica. Ci sono oltre 120 argomenti e  oltre 1000 formule matematiche presenti all’interno di questa app. Il formulario è suddiviso in sezioni per una semplice ed immediata consultazione per studiare rapidamente aritmetica, algebra, geometria piana, geometria analitica, goniometria, analisi e trigonometria, in pochi click. Ovviamente, è possibile salvare i propri argomenti preferiti, inserire note personale ed è presnete  l’integrazione di 7 utilità, per aiutarvi negli esercizi e test di prova per fare pratica. In iMatematica c’è  il risolutore di equazioni di secondo grado, un approssimatore di frazioni, la calcolatrice grafica, un calcolatore avanzato, i risolutori di sistemi e matrici, ed un glossario matematico. Tutte queste funzionalità presenti in questa app, la rendono una tra le migliori per ripassare la matematica in vista della maturità.

Oggi é molto frequente nel mondo anglosassone ma  può essere considerata un ottimo strumento per ripassare la matematica anche da noi, grazie all’insegnante personale integrato e  una libreria completa di oltre 50 corsi, dalle elementari fino alle scuole superiori e l’università, dove ogni corso contiene oltre 100 lezioni ed ognuna di queste contiene esempi video, esercizi pratici interattivi, test di autovalutazione a scelta multipla e molto altro ancora. Ecco che la tecnologia va avanti alla veloctià della luce.